Come scegliere i serramenti che cambiano volto alla tua casa

scegliere i serramenti

Mettere su casa è il sogno di ognuno. Presto o tardi, dopo aver realizzato i propri obiettivi lavorativi o appena le circostanze lo permettono, la costruzione del proprio nido è un sogno da realizzare. Gli aspetti da considerare quando si tratta di casa, sono molti: la zona, il numero delle stanze  e, ovviamente, il costo dell’immobile.  Spuntate dalla lista queste voci, entrano in campo tutti quei fattori che rendono la casa esattamente come la si è sempre desiderata, il colore alle pareti, i mobili, gli accessori.

scegliere i serramentiscegliere i serramenti

Materiale dei serramenti, quale scegliere?

Per valorizzare tutto questo al meglio, un’abitazione dovrebbe essere luminosa e far entrare più luce naturale possibile. Ecco perché scegliere gli infissi più adatti alle caratteristiche della propria casa non è cosa da poco. Spesso i serramenti passano in secondo piano e rappresentano per lo più un componente su cui risparmiare.

Scoprendo un po’ più da vicino il mondo dei serramenti  si possono conoscere diverse tipologie di porte e finestre, ognuna con le proprie peculiarità e i propri punti di forza. Per questo nelle prossime righe troverete dei consigli su come scegliere i serramenti.

scegliere i serramenti

Serramenti in pvc

Il pvc, è l’ultima delle scoperte nel settore dei serramenti. Infatti, nonostante sia sul mercato da più di qualche anno, ha ottenuto grande riscontro per il buon rapporto qualità/prezzo. Questo tipo di plastica viene scelto perché richiede poca manutenzione, è resistente e versatile. Soprattutto è economico. Oltre a tutti i suoi punti di forza, non è il materiale per serramenti su cui puntare se si predilige l’aspetto estetico. I serramenti creati con il pvc sono freddi e non possono essere personalizzati. Inoltre i serramenti in pvc, una volta danneggiati, non possono essere riparati, ma vanno sostituiti nella loro interezza.

Serramenti in alluminio

Se avete sempre pensato all’alluminio come materiale utilizzato nel settore delle costruzioni o adatto a contesti di fabbriche, sarete stupiti nel sapere che questo materiale viene utilizzato anche nella creazione degli infissi. Serramenti proposti sul mercato con questo materiale sono duraturi, sicuri e praticamente indistruttibili. Non temono pioggia battente o sole pieno, non sbiadiranno nel corso del tempo né si deterioreranno. Altro punto di forza dell’alluminio è il suo essere al 100% riciclabile. I serramenti in alluminio sicuramente non sono economici quanto quelli in pvc, ma rispondo con un prezzo buono alle esigenze del mercato di oggi.

Serramenti in legno

Poi c’è il legno, l’elemento che rappresenta per eccellenza i serramenti. Utilizzato da sempre per creare infissi di alta qualità, il legno si adatta a ciascun tipo di ambiente, design, stile ed è naturale. Il vero problema del legno è la manutenzione che necessita, tempo e denaro investiti nella riparazione e conservazione con vernici e materiali appositi.

scegliere i serramenti

 

scegliere i serramentiscegliere i serramenti  scegliere i serramenti

Combinazioni di materiali per serramenti

Ecco che negli ultimi tempi, chi cerca infissi per la propria casa può trovare serramenti in legno e alluminio. Si è tratto il meglio dall’unione di questi due materiali, dando vita a un serramento dall’altra efficienza energetica, che mai guasta visto che permette di inquinare meno e risparmiare sulla bolletta.

I serramenti in legno alluminio strizzano l’occhio allo stile di casa e all’isolamento termico. Per il rivestimento interno è utilizzato il legno, mentre per l’esterno l’alluminio. Optando per questa soluzione poco cambierà a livello estetico e verranno massimizzate la resa isolante e di durata nel corso del tempo. Un serramento in legno alluminio è un serramento di alta qualità, a fronte della quale il prezzo è comprensibilmente più alto rispetto ad altre soluzioni.

Ora avete capito qual è il serramento che fa al caso vostro, e soprattutto come scegliere i serramenti?!

scegliere i serramentiscegliere i serramentiscegliere i serramenti

L’articolo Come scegliere i serramenti che cambiano volto alla tua casa proviene da Architettura e design a Roma.

Powered by WPeMatico